Progetti in corso

PNRR Digitale

Grazie al “PNRR Digitale”, il nostro territorio riceverà un finanziamento di 9 milioni di euro per implementare nuovi progetti innovativi e rivedere i servizi comunali in ottica di rinnovamento e semplificazione.

Questi investimenti ci permetteranno di potenziare e standardizzare gli strumenti e le soluzioni digitali degli enti, rendendo possibile la creazione di piattaforme sovracomunali/portali al cittadino per l'erogazione di servizi che potranno essere centralizzati.

Inoltre, grazie alla gestione più strutturata dei sistemi, saremo in grado di valorizzare al massimo il dato. Per noi è fondamentale farsi guidare dai numeri e avere un approccio basato sui dati, poiché ciò ci consente di prendere decisioni informate, basate su fatti oggettivi e non su sensazioni o percezioni.

Siamo entusiasti di poter lavorare con i nostri soci e con la comunità locale per creare un futuro digitale sempre più innovativo e all'avanguardia. 


BUL - Banda Ultralarga

 Il progetto Aree Bianche 2017-2022 è un'iniziativa che ha visto la collaborazione tra Consorzio.IT e Open Fiber per l'estensione della rete in fibra ottica in modalità FTTH (Fiber to the Home) di proprietà pubblica. Open Fiber si è aggiudicata le tre gare indette da Infratel, società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per realizzare e gestire la rete in concessione per 20 anni.

Il progetto ha interessato 40 dei 52 comuni facenti parte del Consorzio Cremasco, cablando circa 34.000 unità immobiliari con la stesura di 360 km di infrastruttura a banda ultra larga. Ciò ha reso possibile la connessione ad internet ad alta velocità di molti cittadini del territorio.

Open Fiber ha vinto complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni italiane: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. L'obiettivo del piano è la realizzazione di reti ad alta velocità con una copertura di circa 3,3 milioni di unità immobiliari.

Nel caso specifico del Consorzio Cremasco, sono stati coinvolti 20 comuni nel progetto delle Aree Grigie, con circa 7.500 civici finanziati dal bando. Grazie al coordinamento unico territoriale di Consorzio.IT, Open Fiber ha dichiarato di poter concludere il progetto già nel 2023, fornendo così ai cittadini del territorio una connessione a internet più veloce e affidabile.

Oggi come in passato, Consorzio.IT consente di anticipare gli interventi di posa della banda ultralarga nel territorio anche in quelle aree sino ad oggi non coinvolte con la posa della fibra ottica. Consorzio.It quale  braccio operativo dei comuni Cremaschi, nel suo ruolo di facilitatore,  consente ad Open Fiber di avere un interlocutore unico sul territorio nella gestione delle relazioni e permette di velocizzare gli interventi. Grazie a queste sinergie ed all’intervento di Open Fiber il nostro territorio è sempre  più attrattivo, sia a livello residenziale che per le imprese .