Aree Grigie di Open Fiber in collaborazione con Consorzio.IT

Tipo articolo: 
Data Articolo: 
Martedì, 29 Novembre, 2022 - 09:45

conferenza29.11.2022

Oggi pomeriggio presso la sede del Consorzio dei comuni cremaschi in via del Commercio 29, a Crema, si è svolto l’incontro con la società Open Fiber SpA.

Il primo tema trattato ha interessato la chiusura del progetto Aree Bianche sul territorio cremasco ovvero l’estensione di una rete in fibra ottica in modalità FTTH di proprietà pubblica dove Open Fiber si è aggiudicata le tre gare indette da Infratel (società del Ministero delle Imprese e del Made in Italy) per realizzare e gestire la rete in concessione per 20 anni.

Sono stati cablati 40 dei 52 comuni facenti parte del Consorzio Cremasco e connesse circa 34000 unità immobiliari con la stesura di 360 Km di infrastruttura a banda ultra larga.

Il secondo tema dell’incontro ha interessato il progetto di digitalizzazione finanziato con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e riguarda zone non coperte da almeno una rete in grado di fornire velocità di connessione in download pari o superiori a 200 Mbit/s, che in gran parte rientrano nelle cosiddette Aree Grigie.

Open Fiber si è aggiudicata complessivamente 8 lotti in gara, per un totale di 3.881 comuni in 9 regioni: Campania, Emilia-Romagna, Friuli-Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Puglia, Sicilia, Toscana e Veneto. Il piano prevede la realizzazione di reti ad alta velocità con una copertura di circa 3,3 milioni di unità immobiliari.

In particolare, per quanto riguarda il Consorzio Cremasco, dei 52 comuni che ne fanno parte sono 20 quelli interessati dal progetto delle Aree Grigie con circa 7500 civici finanziati dal bando.

La Dott.ssa Alessandra Vaiani, Presidente di Consorzio.IT ha dichiarato “Ancora una volta, oggi come in passato, Consorzio.IT consente di anticipare gli interventi di posa della banda ultralarga nel territorio anche in quelle aree sino ad oggi non coinvolte con la posa della fibra ottica. Open Fiber ha creato l’infrastruttura di rete per permettere a cittadini e imprese di collegarsi ad internet mediante la banda ultra larga, con velocità fino ad 1 gigabit/secondo in download. Questo permette al nostro territorio di essere più attrattivo, sia a livello residenziale che per le imprese . Siamo orgogliosi come società di aver partecipato attivamente a questo progetto con le nostre figure tecniche e gestionali, in collaborazione con i nostri sindaci, permettendo quindi di accelerare i tempi di attivazione. Oggi possiamo dire di aver portato le autostrade digitali sul nostro territorio, un asset che rende attrattivo il territorio poiché apre il cremasco al mondo grazie alle nuove strade digitali

Open Fiber è un operatore wholesale only, non vende perciò servizi al cliente finale ma è attiva esclusivamente nel mercato all’ingrosso offrendo l’accesso a tutti gli operatori interessati. Una volta completata l’infrastruttura i cittadini interessati non devono far altro che verificare sul sito www.openfiber.it la copertura del proprio civico, scegliere il piano tariffario preferito e contattare uno degli operatori disponibili per poi iniziare a navigare a una velocità sicura e a bassa latenza.
 

AllegatoDimensione
PDF icon Slide presentate durante l'incontro931.32 KB
Area tematica: