Scuola Digital Smart - Approvazione dei criteri del bando

Data Articolo: 
Martedì, 17 Gennaio, 2023 - 10:15

Approvazione dei criteri del bando la realizzazione di spazi di apprendimento digitali nelle scuole primarie dei piccoli comuni, «Scuola Digital Smart»

Vi portiamo a conoscenza dell'iniziativa rivolta ai Comuni, al di sotto dei 5.000, abitanti pubblicata sul BURL il 3 gennaio scorso  D.g.r. 28 dicembre 2022 - n. XI7653 - Approvazione dei criteri del bando la realizzazione di spazi di apprendimento digitali nelle scuole primarie dei piccoli comuni, «Scuola Digital Smart»

Data di apertura: nei prossimi giorni

DI COSA SI TRATTA

Interventi di trasformazione ed allestimento per la creazione di spazi caratterizzati da flessibilità, adattabilità, multifunzionalità nei Plessi di scuola primaria. 
Realizzare spazi ed ambienti opportunamente attrezzati, dotati e connessi, in modo da favorire l’accesso a tecnologie e risorse educative il più possibile aperte, che incentivino la condivisione delle informazioni, modalità di apprendimento attivo e collaborativo, sviluppo ed espressione della creatività anche attraverso metodologie didattiche innovative.

CHI PUO' PARTECIPARE

Comuni lombardi con popolazione inferiore a 5.000 abitanti al 31/12/2021,risultante dal dato ufficiale ISTAT, proprietari di edifici scolastici, ricadenti nel territorio comunale, destinati stabilmente a Plessi di scuola primaria.
Premialità:

  • l'aggregazione funzionale di Comuni
  • Accordo tra enti per la condivisione di risorse economiche, umane e strumentali per la realizzazione del progetto

DOTAZIONE FINANZIARIA
Euro 4.435.053,56

CONTRIBUTO
Contributo a fondo perduto pari al 90% del costo dell’intervento, fino ad un massimo di Euro 200.000,00

SPESE AMMISSIBILI

  • spese generali, tecniche e di progettazione: nella misura massima del 10% del contributo concesso;
  • spese lavori edilizi e spese per impianti tecnologici nella misura massima del 30% del contributo concesso;
  • spese per acquisto di beni nella misura massima del 60% del contributo concesso

​Non sono ammissibili spese per materiale di consumo, spese per canoni, abbonamenti e noleggi, spese per contratti di assistenza.

INTERVENTI AMMISSIBILI

Allestimento e la trasformazione di uno o più spazi interni alla scuola con le seguenti caratteristiche minime:

  • gli spazi fisici devono coprire una superficie disponibile e dedicata di almeno 50 mq e dotati di una  connessione a internet che assicuri almeno 20 Mb
  • gli spazi devono prevedere un arredo ottimizzato all’uso dello spazio stesso
  • gli spazi devono essere a norma e devono essere attrezzati o attrezzabili all’occorrenza, con uno o più dispositivi digitali.

REQUISITI DI AMMISSIBILITA'

Vincolata alla presentazione di:

  • un programma formativo per i docenti e il personale scolastico coinvolto e incaricato all’utilizzo degli strumenti e degli spazi, da realizzare A CARICO DELL'ENTE O DELL'ISTITUTO SCOLASTICO nel quale è proposto l’intervento
  • una specifica descrizione delle metodologie e delle attività didattiche innovative che si intendono implementare con l’investimento
AllegatoDimensione
PDF icon SEO1_03-01-2023 scuola digital smart212.49 KB
Area tematica: