Nasce il polo della sicurezza

Tipo articolo: 
Data Articolo: 
Lunedì, 17 Ottobre, 2022 - 11:00

16.10.2022

Il Comitato dei Sindaci cremaschi ha approvato la proposta dell'amministratore delegato di Consorzio.IT, Bruno Garatti, relativa alla cessione di un'area di circa 4000 metri quadrati (di proprietà di Consorzio.IT) alla Provincia di Cremona per la costruzione del polo logistico della protezione civile. Si tratta di un lotto di terreno attiguo a quello destinato ad ospitare la nuova caserma dei Vigili del fuoco, in via Macallè a Crema.
La nuova struttura darà quindi vita a un vero e proprio polo della sicurezza. Sarà uno dei tre poli individuati in provincia, insieme a quelli di Cremona e Casalmaggiore. Sarà realizzato dalla Provincia con fondi regionali.
In questi tre centri che sorgeranno, verranno smistati i mezzi e le attrezzature della colonna mobile, che attualmente sono sparsi nelle varie associazioni e nei vari comuni; sono previsti anche una sala operativa e degli uffici.
La protezione civile assicura l'attivazione dei servizi urgenti, anche di natura tecnica, in caso di eventi calamitosi di livello provinciale compresi nel piano di emergenza.

AllegatoDimensione
PDF icon Articolo su La Provincia 16.10.2022623.26 KB
Area tematica: