Continua a pieno ritmo il percorso di Facilitazione Digitale promosso da Consorzio.it, la società dei comuni cremaschi impegnata a rendere sempre più accessibili e semplici i servizi digitali della Pubblica Amministrazione.
L'iniziativa, che mira a formare i cittadini per agevolare l'accesso e l'utilizzo delle piattaforme digitali, sta coinvolgendo un numero crescente di comuni del territorio, con nuovi incontri rivolti ai dipendenti comunali programmati nelle prossime settimane.
Gli incontri, pensati per potenziare le competenze digitali del personale degli enti locali, sono fondamentali per favorire un approccio inclusivo e consapevole alla Cittadinanza Digitale. Un dipendente pubblico formato diventa infatti un punto di riferimento per i cittadini, facilitando l'utilizzo di strumenti essenziali come lo SPID, la CIE, l'App IO, PagoPA, la firma elettronica e il domicilio digitale.
I Comuni già coinvolti nel progetto sono Credera Rubbiano, Fiesco, Offanengo, Pieranica, Quintano e Spino d'Adda.
I prossimi incontri in programma si svolgeranno a partire dalla prossima settimana e interesseranno i seguenti Comuni: Pizzighettone, Pandino, Bagnolo Cremasco, Castelleone, Rivolta d'Adda.
Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it, sottolinea l'importanza di questo progetto e nell’impegno di Consorzio.it a promuovere la facilitazione digitale: "Il nostro obiettivo è quello di accompagnare i comuni in questo percorso, fornendo al personale gli strumenti e le competenze necessarie per supportare i cittadini nell'accesso ai servizi online. La formazione dei dipendenti comunali è un passaggio cruciale per creare un ecosistema digitale realmente inclusivo e funzionante."
Parallelamente all'attività nei comuni, Consorzio.it prosegue anche il lavoro di Facilitazione Digitale con altri enti, come dimostra la recente collaborazione con l’ISS Galileo Galilei di Crema, che ha coinvolto oltre 150 docenti e che ad aprile si estende ai genitori degli studenti con due incontri dedicati in programma il 12 e il 14 aprile.
La Facilitazione Digitale di Consorzio.it si inserisce nel quadro delle attività del PNRR Digitale, con l’obiettivo di formare e accompagnare cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni in un processo di trasformazione digitale inclusiva e sostenibile.