IIS Galileo Galilei e Consorzio.it insieme per la Facilitazione Digitale

Tipo articolo: 
Data Articolo: 
Giovedì, 13 Marzo, 2025 - 09:15

Crema,13 marzo 2025 – Prosegue il percorso di Facilitazione Digitale promosso dall’IIS Galileo Galilei in collaborazione con Consorzio.it, la società dei comuni cremaschi, con l’obiettivo di accompagnare insegnanti, alunni e genitori nel processo di transizione digitale e rendere sempre più accessibili i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Il primo step di questo importante progetto si è svolto ieri, mercoledì 12 marzo, presso la Sala Alessandrini di Crema, dove gli esperti di Consorzio.it hanno incontrato oltre 150 docenti dell'istituto scolastico superiore per approfondire e facilitare l’adozione dei 5 pilastri della Cittadinanza Digitale:

  • Identità digitale (SPID, CIE e CNS) per l’accesso sicuro ai servizi pubblici online;
  • L’App IO, l’applicazione che permette di ricevere comunicazioni e accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione;
  • PagoPA, la piattaforma nazionale per i pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione;
  • Firma elettronica, l’equivalente digitale della firma autografa;
  • Domicilio digitale, che permette di ricevere comunicazioni ufficiali tramite PEC con validità legale.

Ad aprile, il progetto si amplierà con due incontri dedicati a genitori e studenti, per accompagnarli nella comprensione e nell’utilizzo delle piattaforme digitali, garantendo così una maggiore inclusione e facilitazione nell’accesso ai servizi: il primo incontro è fissato per sabato 12 aprile mentre il secondo per lunedì 14 aprile.

Bruno Garatti, Amministratore Delegato di Consorzio.it, sottolinea l'importanza di questa iniziativa: "La collaborazione con l’IIS Galileo Galilei rappresenta un passo fondamentale per avvicinare il mondo della scuola alla rivoluzione digitale in corso nella PA. Il nostro ruolo è quello di facilitare l’accesso ai servizi digitali per tutti, offrendo supporto pratico e formazione continua, a partire dal mondo della scuola. Formare e facilitare docenti, studenti e genitori significa creare un effetto a catena positivo, capace di estendersi a tutta la comunità. La Cittadinanza Digitale è una priorità per garantire a tutti un accesso semplice, sicuro e consapevole ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione."

Paola Orini, Dirigente Scolastica dell'IIS Galileo Galilei, evidenzia il valore di questo progetto per l'intera comunità scolastica: "L’educazione digitale non riguarda solo gli studenti, ma coinvolge l’intero ecosistema scolastico. Grazie a questa collaborazione con Consorzio.it, possiamo offrire a docenti e famiglie strumenti concreti per affrontare le sfide del mondo digitale e per accedere con facilità ai servizi online, rendendo la scuola un ponte tra innovazione e cittadinanza attiva."

Area tematica: