MERCOLEDÌ 23 DICEMBRE dalle ore 11.00 alle ore 12.30, si terrà l'evento nel quale mostreremo l’applicativo UTOPIA, il SW che offre specifica consulenza per l’assessment, la messa a norma e la formazione secondo quando previsto dal GDPR.
Utopia raccoglie e organizza tutti i dati che rappresentano l’organizzazione comunale dal punto di vista della privacy. Permette di gestire file e documenti difficili da trovare e sparsi ovunque. E’ tutto in un unico strumento, sempre disponibile, sicuro e le informazioni sono facili da recuperare.
Consorzio.IT ha infatti popolato il software con tutti i dati necessari, ha definito gli organigramma privacy e creato gli account per le persone che potranno avere visione dei documenti. Ha inserito i responsabili del trattamento, i tipi di contratto in essere tra l’organizzazione e i fornitori che gestiscono dati personali, ha creato il registro dei trattamenti, le informative, ha inserito i riferimenti del DPO, ha definito procedure, specificato la gestione di situazioni a rischio.
E da ora, il referente privacy di ciascun comune, avrà la possibilità di accedere a questi dati, consultarli, proporre modifiche, aggiornamenti...in ogni momento potrà avere l’accesso e scaricare la documentazione di cui ha bisogno, ma soprattutto, in caso di controlli da parte delle autorità competenti, potrà dimostrare facilmente la propria accountability.
In altre parole, lo strumento faciliterà un aggiornamento continuo dei dati e delle procedure relative alla privacy.
Si tratta di una dimostrazione di come Consorzio.IT sta gestendo il servizio di supporto al GDPR attraverso il software UTOPIA e di come il Comune ha la possibilità di interagire con questi dati, i suoi dati.