Articolo pubblicato in origine su: https://www.agendadigitale.eu/cittadinanza-digitale/quanto-sono-accessibili-i-servizi-digitali-della-pa-ecco-il-sito-che-ci-aiuta-a-capirlo/
Sophie Gasser
Project Manager Digital Transformation - Consorzio.IT
Andrea Tironi
Project Manager - Digital Transformation
I dati relativi all’accessibilità digitale della pubblica amministrazione emersi da un monitoraggio e da quanto dichiarato dalle amministrazioni relativamente allo stato di conformità dei propri siti sono esposti su un sito online dal 31 marzo. Ecco cosa possiamo apprendere e i prossimi passi.
E' attivo dal 31 marzo il sito accessibilita.agid.gov.it/ che rende disponibile il monitoraggio di oltre 14.000 siti della PA. Così possiamo davvero capire quanto (ancora certo non abbastanza) sono accessibili i siti della PA a persone con disabilità permanente o temporanea.
Questo nell’ambito della misura 1.4.2 del PNRR che mira a migliorare l’accessibilità dei servizi pubblici digitali attraverso la diffusione di strumenti e strategie condivise: da test di usabilità ad attività di comunicazione e disseminazione passando per lo sviluppo di kit dedicati e altro, per un totale di una dotazione di 80 milioni di euro, in capo ad Agid.
Questo aiuta tutti i cittadini, anche coloro che sono in condizioni di disabilità permanente o temporanea, ad accedere ai servizi digitali della PA, rendendoli accessibili e inclusivi.
La realizzazione del sito fa parte della dotazione indicata, che comprende anche: la produzione di strumenti (webkit) utili nella progettazione ed implementazione dei servizi digitali, la creazione di iniziative formative finalizzate ad aumentare le competenze in materia da parte degli operatori pubblici, la fornitura di supporto tecnico specialistico, l’implementazione di tecnologie assistive necessarie alle postazioni di lavoro dei lavoratori con disabilità.
I dati del sito vengono monitorati automaticamente, partendo come base di riferimento dalle informazioni presenti in IPA.
Indice degli argomenti
- Le quattro aree del sito
- Monitoraggio accessibilità
- Errori di accessibilità
- Dichiarazioni di accessibilità
- Open data
- I prossimi passi