Accordo Quadro con Corte dei Conti e Team Digitale

30 Luglio 2019
Tipo articolo: 

 

Grazie a questo accordo Consorzio.IT entrerà a far parte del comitato di gestione, che avrà il compito di governare le attività programmatiche, operative e di comunicazione, nelle quali si estrinsecherà operativamente la collaborazione e cooperazione oggetto del presente Accordo.

 www.consorzioit.net

Crema, 30 Luglio 2019 - Nella Mission di Consorzio.IT, i sindaci hanno indicato la necessità di instaurare delle relazioni di collaborazione e sinergia con enti sovraterritoriali, provinciali, regionali, nazionali e accademici, creando una rete a tutti i livelli che agevoli l’evoluzione della PA, allo scopo di valorizzare le attività svolte sul territorio e promuovendone le buone pratiche e cercando di acquisirne di nuove. 

In data 26 luglio, alle ore 12:30, si è svolta la riunione del Comitato di gestione tra il Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri e  la Corte dei conti e sono state approvate le adesioni del Comune di Cremona, dell'Ente Consorzio Informatica e Territorio Spa, dell’Università degli Studi di Roma "Tor Vergata”, del Prefetto di Alessandria e degli Enti da lui rappresentati.

Gli obiettivi dell’Accordo consistono nel condividere le best practice attuate e le esperienze maturate per favorire l'aggiornamento dei sistemi informativi delle amministrazioni aderenti, privilegiando i paradigmi "cloud first" e "mobile first". Con questa collaborazione si predilige la condivisione dei dati da parte delle amministrazioni per consentire lo scambio e l'elaborazione dei dati, sia all'interno di un'organizzazione sia esternamente (open data), in modo agevole, affidabile, in piena sicurezza e rispettando la normativa sulla privacy.

<<Siamo orgogliosi di sedere al tavolo dei principali protagonisti che contribuiscono all’attuazione dell’Agenda Digitale>> ha commentato Alessandra Vaiani, Presidente di Consorzio.IT, indicando fra le aree oggetto della collaborazione quelle in cui Consorzio.IT si vuole focalizzare maggiormente, quali nello specifico: Infrastrutture digitali, Piattaforme Abilitanti, Pagamenti digitali (pagoPA), Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), Progetto IO - Cittadinanza digitale, Data & Analytics Framework (DAF), CyberSecurity, Opendata.

L'amministratore Delegato Franco Miceli ha aggiunto. <<E’ motivo di orgoglio che il Direttore Dott. Massimo Zanzi sia stato nominato quale membro aggiuntivo del comitato di gestione insieme al Dott. Simone Piunno (Team per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri) e il Dott. Michele Melchionda per la Corte dei conti>>