Transizione Energetica

Grande notizia per le comunità energetiche!

Siamo lieti di condividere un aggiornamento riguardo ai progetti legati alle comunità energetiche rinnovabili, seguiti da Consorzio.IT. I nostri sforzi hanno portato i progetti alla tanto attesa fase due della manifestazione d'interesse della Regione Lombardia!

Regione Lombardia ha  pubblicato infatti l'elenco delle proposte progettuali ritenute meritevoli di accedere  alla fase 2.

Questo è un passo significativo verso la creazione di comunità energetiche che coinvolge numerosi comuni dell'Area omogenea cremasca.  Tra i comuni che avanzano alla fase due, ci sono i Comuni di Agnadello, Capergnanica, Capralba, Casaletto Ceredano, Castelleone, Credera Rubbiano, Crema, Dovera, Fiesco, Izano, Madignano, Monte Cremasco, Offanengo, Pieranica, Pizzighettone, Ripalta Arpina, Rivolta d’Adda, Sergnano

Applaudiamo l'impegno e la partecipazione di ciascun comune coinvolto, riconoscendo il contributo essenziale che ognuno porta a questo progetto ambizioso. Insieme, stiamo costruendo un futuro più verde e più luminoso per il nostroterritorio!

27 Novembre 2023

Stiamo collaborando con il territorio per le comunità energetiche

Confermando l'obiettivo principale di promuovere l'energia rinnovabile e ridurre le emissioni di gas serra per combattere il cambiamento climatico  Consorzio.It ha deciso di collaborare con le comunità locali per identificare le opportunità e i vantaggi derivanti dalle comunità energetiche.

Oggi, Consorzio.IT ha incontrato le RSA (Residenze Sanitarie Assistenziali) che operano nel territorio per condividere con loro le opportunità che possono derivare dalla creazione di comunità energetiche. In particolare, le comunità energetiche possono consentire una riduzione dei costi energetici e una maggiore sicurezza nell'approvvigionamento energetico per le RSA.

L'incontro ha rappresentato un'occasione importante per comprendere meglio le esigenze e le sfide che le RSA affrontano nella gestione dell'energia. Abbiamo ascoltato con attenzione le esigenze espresse dalle RSA 

"Il nostro obiettivo è quello di sviluppare progetti di comunità energetiche (Grazie al coinvolgimento degli enti locali)  che siano sostenibili, efficienti e convenienti per le comunità locali", ha dichiarato l’AD ING. Garatti . "In questo modo, possiamo contribuire alla transizione verso un futuro energetico più sostenibile e raggiungere gli obiettivi climatici a livello globale".

CONSORZIO.IT è convinta che la collaborazione con le comunità locali sia la chiave per promuovere una transizione energetica sostenibile e che le comunità energetiche possano rappresentare un'importante opportunità per le RSA e le comunità locali.
 

8 Maggio 2023

Comunità Energetiche di Crema - Lettera del Sindaco

Cara concittadina, caro concittadino,
l’emergenza climatica è tra le sfide epocali del nostro tempo, cui le attuali generazioni sono chiamate al fine di arginare gli squilibri, le minacce e gli eventi estremi già ricorrenti anche nei nostri territori, nonché di garantire alle future generazioni una prospettiva di benessere.
Lo sviluppo sostenibile – inteso come “il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”, secondo l’efficace definizione della Commissione Mondiale per l’Ambiente e lo Sviluppo del 1987 – chiama ciascuno di noi alla responsabilità di introdurre ed attuare nuove soluzioni e modelli di comportamento capaci di coniugare la crescita ed il benessere socio-economico con il rispetto dell’ambiente, il consumo delle risorse e la loro rigenerazione.
E’ una sfida globale e complessa che richiede una pluralità di risposte, nonché l’impegno e la collaborazione di tutti: istituzioni, imprese, ricercatori, associazioni, ma anche cittadini, ciascuno secondo le proprie competenze e possibilità di azione.

CONTINUA LA LETTURA

17 Marzo 2023

Comunità Energetiche Rinnovabili - A Crema sei assemblee pubbiche

Il Comune di Crema ha annunciato l'avvio del suo piano di comunicazione per condividere con i cittadini la realizzazione delle Comunità Energetiche Rinnovabili. Il piano prevede l'organizzazione di sei assemblee pubbliche in diverse zone e parrocchie della città nel corso del mese di marzo, per invitare i cittadini a partecipare e aderire al bando di Regione Lombardia, che si terrà ad aprile.
Il Sindaco di Crema Fabio Bergamaschi, l'Amministratore Delegato di Consorzio.it Bruno Garatti e il Referente della Diocesi di Crema Angelo Marazzi erano presenti nella conferenza stampa odierna per presentare l'iniziativa, che ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo sostenibile e la riduzione delle emissioni di CO2.


E' possibile  ascoltare le interviste raccolte da Sabrina Grilli di Crema Oggi in questa intervista: 

1 Marzo 2023
  Dott. Benasso, Dott. Bergamaschi, Ing. Garatti, Dott. Zanzi

FONDAZIONE LGH finanzia il progetto CER di CREMA (Area ex Olivetti)

Siamo felici di annunciare che il nostro progetto di sviluppo delle Comunità Energetiche Rinnovabili del territorio Cremasco ha ricevuto un importante contributo dalla Fondazione LGH (Gruppo A2A).

Il contributo, di euro 103.000, sarà utilizzato soprattutto per sviluppare lo  studio di fattibilità per la realizzazione della CER di Crema (Area ex Olivetti) come modello replicabile nella stessa Città e nell'intero territorio dell’Area Omogenea Cremasca..

Il progetto di Consorzio.it mira a sviluppare soluzioni per favorire la produzione, la condivisione e lo sfruttamento di energia pulita sul territorio cremasco, definendo un modello replicabile su tutta l'Area Omogenea Cremasca. In particolare, l'energia solare verrà sfruttata per fornire energia rinnovabile alle varie comunità locali, riducendo le emissioni di gas serra e promuovendo la transizione verso un'economia a basse emissioni di carbonio.

Siamo orgogliosi di poter contribuire alla salvaguardia dell'ambiente e alla lotta ai cambiamenti climatici, grazie anche alla collaborazione e al sostegno della Fondazione LGH (Gruppo A2A).

   

21 Febbraio 2023

Tutti Pazzi per le Comunità energetiche-il nostro intervento alla Rubrica televisiva Punto e a capo

Siamo intervenuti nel programma PUNTO E A CAPO, rubrica dedicata all’analisi di un fatto di cronaca o all’approfondimento di un tema di attualità. Nello specifico abbiamo approfondito il tema delle Comunità energetiche, e in particolare con il Sindaco di Pizzighettone ci siamo riferiti all'iniziativa che il comune sta promuovendo, trasferendo l'importanza di aderire da subito ad un progetto destinato ad espandersi che porterà risparmio economico a tutta la comunità.

VIDEO DELL'INTERVISTA https://cremona1.it/video/punto-e-a-capo-del-31-gennaio-2023/

1 Febbraio 2023

Fondare una Comunità Energetica nell’Area Ex Olivetti e Pierina

Fondare una Comunità Energetica nell’Area Ex Olivetti e Pierina -  Martedì 13 Dicembre 2022  h. 17.00 - 18.30

L’incontro è organizzato da Consorzio IT, il consorzio che riunisce i 52 Comuni cremaschi, e Rei – Reindustria Innovazione, società a maggioranza pubblica, con la collaborazione e il supporto delle Associazioni di Categoria Imprenditoriali, al fine di illustrare alle aziende l’opportunità di attivare nell’area Ex Olivetti e Pip Pierina una Comunità Energetica.

L’incontro servirà altresì per delineare le modalità di avvio e raccogliere le manifestazioni di interesse (non vincolanti) delle aziende che intendono approfondire l'adesione a questa iniziativa, accedendo ai benefici che ne derivano. L'incontro è aperto a tutti gli interessati ad approfondire il meccanismo delle Comunità Energetiche ed in particolare le aziende presenti nell’area Ex Olivetti e Pierina a Crema.

1 Dicembre 2022

Le comunità energetiche: il progetto dell'area ex-Olivetti

La prima comunità energetica della città di Crema è un progetto che sta prendendo forma e comprenderà l’area dell’ex Olivetti con annessa l‘Università, l’Ancorotti Cosmetics ed i condomini di via Bramante.
Al progetto sta lavorando Consorzio.it, la società dei comuni cremaschi, ed ha già individuato i possibili finanziamenti: oltre a Regione Lombardia anche la Fondazione LGH.

9 Novembre 2022