Centrale Unica di Committenza - Codice AUSA 0000267096
Comunicato del presidente ANAC Giuseppe Busia del 17 gennaio 2023 - necessità di iscrizione alle WHITE LIST
Si segnala che recentemente ANAC è intervenuta sulla NECESSITA’ per le Imprese di lavori di essere iscritte alle WHITE LIST in Prefettura.
Quindi, se il progetto a gara prevede affidamenti di attività anche solo parzialmente riconducibili a quelle a rischio infiltrazioni mafiose, l’operatore economico è tenuto a richiedere l’iscrizione alle white list della prefettura, mentre la stazione appaltante è obbligata ad accertare che l’impresa che partecipa alla gara risulti iscritta alla lista.
Nel corso dell’attività istituzionale di competenza dell’Autorità, sono infatti emerse delle criticità riguardo all’obbligo dell’iscrizione alla cosiddetta white list, ossia l’elenco di fornitori, prestatori di servizi ed esecutori di lavori non soggetti a tentativi di infiltrazione mafiosa, nei casi in cui le attività maggiormente esposte non siano l’oggetto principale della gara ma costituiscano attività secondarie o accessorie alla prestazione oggetto dell’appalto.
L’avviso viene diffuso in quanto la scrivente Centrale di Committenza inserirà in futuro quale REQUISITO DI PARTECIPAZIONE l'iscrizione richiesta, in quanto pressochè in tutti gli appalti di lavori sono presenti le attività ad alta infiltrazione mafiosa:
(lavorazioni previste legge 6 novembre 2012, n. 190 e del decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 18 aprile 2013)
- estrazione, fornitura e trasporto di terra e materiali inerti;
- confezionamento, fornitura e trasporto di calcestruzzo e di bitume;
- noli a freddo di macchinari;
- fornitura di ferro lavorato;
- noli a caldo;
- autotrasporto per conto di terzi;
https://www.anticorruzione.it/-/comunicato-del-presidente-del-17-gennaio-2023-white-list